Biografia

Cesare Scurati nacque a Milano il 16 novembre 1937.

Diplomatosi all’Istituto Magistrale, lavorò per alcuni anni nella scuola statale come insegnante, continuando gli studi fino alla laurea in Pedagogia conseguita nell’a.a. 1959-’60 all’Università Cattolica di Milano. Nel 1966 divenne direttore didattico di un circolo della Brianza, ma continuò a collaborare con l’università (in particolare, col prof. Aldo Agazzi), con le associazioni professionali degli insegnanti (in particolare con l’AIMC) e con l’Editrice La Scuola di Brescia.

Negli anni successivi, Cesare Scurati iniziò la sua carriera accademica nell’Università di Genova, da cui si spostò prima a Parma e, infine, all’Università Cattolica di Brescia (1981) e Milano (1990), dove è stato Professore Ordinario di Didattica presso la Facoltà di Magistero (poi divenuta Scienze della formazione) fino al 1999 e, successivamente, di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia fino al pensionamento (febbraio 2010).

È stato presidente della Società italiana di Pedagogia (1997-2000), dell’IRRSAE Lombardia (1990-1997) e direttore del CEPAD – Centro per l’Educazione Permanente e a Distanza dell’Università Cattolica di Milano (1999-2007).

I suoi temi di studio predominanti sono legati all’innovazione dei processi formativi, soprattutto in riferimento alla pedagogia della scuola, alla formazione della dirigenza educativa, alle tecnologie didattiche; il tutto, con un occhio critico costante alle teorie pedagogiche generali, rilette secondo la prospettiva personalistica. Dal punto di vista metodologico, ha contribuito a perfezionare e diffondere in Italia le procedure di ricerca-azione.

Ha collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione nelle Commissioni che hanno riformato i Programmi (1985) e gli Orientamenti (1991), rispettivamente della scuola elementare e materna; di quest’ultima commissione fu coordinatore. Ha diretto le riviste Scuola materna e Dirigenti Scuola (quest’ultima da lui fondata) per l’Editrice La Scuola di Brescia.

È morto a Milano il 19 maggio 2011.

[Maggiori informazioni sulla biografia di C. Scurati sono contenute in: L. Pazzaglia, Profilo biografico di Cesare Scurati, in A. Antonietti – P. Triani (a cura di), Pensare e innovare l’educazione. Scritti in memoria di Cesare Scurati, Milano, Vita e Pensiero, 2012, pp. XIX-XXXIII.]

Annunci